Da venticinque anni sono nel mondo dell'informatica, ricoprendo vari ruoli. L'informatica, e soprattutto internet, lo strumento che rende possibile una rete di contatti e di conoscenza globale, sono non solo una professione, ma una passione.

Questo sito è nato, ormai da tre anni, dal desiderio di aprire al pubblico alcune idee, spunti, percorsi di ricerca, esperienza che si è dimostrata assai positiva; spero che anche i nuovi visitatori potranno condividere gli apprezzamenti che ho già ricevuto. Altra motivazione è il desiderio di sperimentare personalmente le "dinamiche" del web, soprattutto negli sviluppi più recenti.

Il contenuto del sito è organizzato in accordo a diversi temi, quelli più rilevanti o più recenti sono i primi:

Compliance

Sto lavorando ad un progetto di integrazione fra tecnologie di knowledge representation e gestione della compliance in ambito bancario. Nell'ambito di questo progetto è disponibile un documento sui patterns utilizzabili nella rappresentazione di un'ontologia di concetti derivati dalle norme.

La gestione del "rischio di conformità", in particolare modo nell'Azienda Bancaria, sta assumendo particolare rilievo. Sto elaborando una metodologia di gestione di questa categoria di rischi.

XBRL

E' uno standardche ritengo di grande importanza per le applicazioni che ha nel trattamento dell'informativa finanziaria, a cui ho dedicato un  "minisito".


Il tema del Knowledge Management mi affascina sia per le possibilità di rappresentare la conoscenza sul Web, sia per i possibili sviluppi nelle future generazioni di applicazioni software.

Gestione della conoscenza

Una mind map sulle Ontologie ed il  Knowledge Management.

E' possibile usare un linguaggio XML-based come OWL per rappresentare il modello del sistema di sicurezza? E' un tema, divenuto un progetto (KISS), che sto studiando con l'uso di Protégé. Nel frattempo è disponibile un tool per salvare i risultati di una query SPARQL.

Un documento descrive la prima versione del progetto KISS.

Open Source

Uno studio sui modelli di business per l'adozione del software open source in azienda è stato poi pubblicato sulla rivista dell'ANDAF.

Un'idea per realizzare un data entry per ordini di borsa.

Due progetti su sourceforge.net collegati al tema dell'XBRL:

Propongo un modello teorico per analizzare e scomporre in modo integrato i sistemi di sicurezza logico/fisica.

Una bozza per un'articolo sull'IT governance (prima  di studiare il COBIT)

An UML profile for design of System Monitoring Environments with Tivoli Software

Governance dell'IT, sicurezza

...ed altre storie


Google
Web www.mcoletti.net